Torta di agrumi

Queste ricetta mi è stata gentilmente concessa da un’amica… La sua ricetta originale prevede l’utilizzo del limone (+limoncello). Pensavo di non riuscire a replicarla ed invece è venuta buonissima… anche nella mia versione alternativa con il mandarino (+liquore di mandarino/vaniglia/cannella, naturalmente handmade anche quello! 😉

In entrambi i casi rimane molto profumata e dal gusto delizioso. E’ davvero davvero ottima!

Secondo me si può anche provare farcita, magari per un compleanno, tagliandola in due e ponendo al centro uno strato di crema pasticcera aromatizzata al limone/mandarino…il prossimo step sarà quello! 🙂

Provatela e fatemi sapere….

Ingredienti:

120g farina kamut

120g Maizena

250g Burro

125g Zucchero semolato

125 g Zucchero a velo

4 uova

1 bustina di lievito vanigliato

2 limoni/ 3 mandarini

½ bicchiere di limoncello/ liquore di mandarino

Zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Accendere il forno a 180°C.

Rimuovere la buccia dal limone/mandarino escludendo la parte bianca (per evitare la componente amara), tritarla finemente e metterla a bagno nel limoncello (nel caso del limone) o nel liquore di mandarino (nel caso del mandarino). Spremere quindi i limoni/mandarini e filtrarne il succo.

Tagliare a dadini il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorarlo poi con 125 g di zucchero semolato per ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere quindi i 4 tuorli, successivamente la sola scorza del limone ed amalgamare bene. Unire farina, maizena e lievito setacciate, così da creare un composto corposo.

A parte montare a neve gli albumi, aggiungendo 125 g di zucchero a velo. Quando il composto è ben sodo, aggiungerlo al primo preparato, mescolando con un cucchiaio di legno, dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi e aggiungere contemporaneamente, a filo, il liquore nel quale era rimasta a bagno la buccia.

Foderare con carta da forno leggermente inumidita una tortiera (da plumcake o tonda) e versare il composto all’interno. Per creare una bella crosticina, spolverare sul composto un pochino di zucchero di canna.

Infornare quindi a 180° C per 50-60 minuti (da verificare con la prova dello stuzzicadenti).

Tenete in considerazione che, avendo un’alta componente liquida, deve rimanere bella umida.

Buon appetito!! 😉

Una risposta a "Torta di agrumi"

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...